L'autore

Stampa

Don Stefano Tardani (Roma, 1951) è sacerdote dal 1978 della Diocesi di Roma.Don Stefano Tardani

Ha conseguito la Licenza in Teologia Morale e una seconda in Teologia Dogmatica. In seguito, ha approfondito con grande passione, oltre la teologia e le scienze umanistiche, tra cui la filosofia e la psicologia, anche le scienze naturali quali la medicina, la biologia, la fisica, l’elettronica e la matematica. I suoi interessi si sono diretti anche alla psichiatria e alla psicanalisi.
Per diversi anni ha operato come Vicario in alcune parrocchie della Capitale, mostrando sempre una speciale attenzione per la formazione delle coppie e delle famiglie.

Il 4 ottobre 1990 il Cardinale Vicario U. Poletti, rilevando il suo carisma nella formazione dei fidanzati al matrimonio e nell'accompagnamento delle persone e delle giovani famiglie, lo ha nominato Rettore della Chiesa di San Tommaso ai Cenci per la Pastorale straordinaria della Famiglia. 

In tanti anni di esperienza ha realizzato e sviluppato un nuovo progetto per la formazione delle coppie che unisce l’amore per l’umano e l’amore per Dio e coniuga la scienza e la fede, unite per la vita. Il Cardinale Vicario C. Ruini, apprezzandone l’impegno e i frutti, nell'ottobre 2003 ha riconosciuto con Decreto l’Associazione "Famiglia Piccola Chiesa" - Movimento dell’Amore Familiare (www.amorefamiliare.it). 

Da qualche anno, insieme alla Cofondatrice e Assistente laicale Gabriella Briganti, numerose coppie di Catechisti Missionari per la famiglia stanno estendendo il loro operato anche in altre Diocesi. Nel 2010 Don Tardani è stato autore su Telepace della rubrica televisiva "Il tuo amore mi fa crescere". In seguito, ha realizzato una serie di incontri aperti al pubblico, su "Le radici della vita e la preghiera del Padre nostro", per capire Dio, capire l’uomo e quale stupendo rapporto di Amore e di logica li leghi. L’interesse suscitato dalla nuova prospettiva ha ispirato la pubblicazione di questo libro, diffuso con entusiasmo già in 10 lingue tra cui il cinese e l'arabo, e oggi alla sua terza edizione. L'Autore nel 2022 ha poi pubblicato "La bontà della Fede", necessaria a dare un volto umano all'esistenza che non può e non deve essere affidata alla sola tecnologia o al potere economico, politico o ideologico. Nel marzo del 2022, insieme ad alcuni professionisti e ricercatori, ha costituito l'IRIS-3 ETS, un Istituto di Ricerca scientifica interdisciplinare e internazionale sullo spirito umano (www.iris3.net).

Wednesday the 24th. Joomla 2.5 Templates.
Copyright 2012

©